martedì 22 aprile 2014

Marmellata di violette


E' primavera!
In effetti è già da un po' che è primavera! Pasqua è anche già passata ma ho preparato questo post qualche tempo fa e non sono più riuscita a metterlo a posto fino ad ora, ma diciamo che può essere ancora attuale.
La marmellata è stata fatta da mia mamma l'anno scorso, nonostante un odore un po' troppo di "prato" quando cuoceva che non lasciava ben sperare, ora ha un delizioso e gradevolissimo sapore proprio di violette.
Ci vuole molta pazienza per raccogliere 1 etto e "fischia" di petali ma ne vale la pena per sorprendere chi degusta.


Ingredienti:
150 gr di petali di violette
750 gr di zucchero

Preparazione:
passate i petali sotto l'acqua corrente quindi lasciate che asciughino all'aria.
Pestateli grossolanamente in un mortaio.
per lo sciroppo, mettete in una pentola lo zucchero e copritelo d'acqua, poi fatelo sciogliere a fuoco dolce mescolando continuamente.
Quando inizia a sobbollire, unitevi i petali di violette e fate cuocere a fuoco bassissimo e sempre rimestando per circa 20 minuti.
Invasate la confettura ancora calda e chiudete immediatamente i vasi.



Buona primavera, ciao e alla prossima!!
Valeria

3 commenti:

  1. La marmellata di violette è la prima volta che la vedo. Sono molto curiosa. Peccato che da me prati di violette non se ne vedano manco a pagarli :(

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che vedo una confettura di violette! Poichè cerco sempre nuovi sapori per gli abbinamenti, mi sembra molto interessante, il problema è raccogliere tutte quelle violette!!! :-)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia una marmellata con i fiori! Romantica e delicata....
    un abbraccio

    RispondiElimina