domenica 28 agosto 2011

Torta di fichi alla cannella e zenzero



Anche io non ho saputo resistere al frutto più buono di questa stagione.
Grazie ai miei fornitori di fiducia, cioè i miei genitori che mi hanno regalato un magnifico cestino di fichi, ho deciso di fare questa torta. Originariamente nata per le albicocche, ma dato che sono allergica sia alle pesche che alle albicocche (ahimé), ho voluto cimentarmi in una rivisitazione.



Servita con una delicata tisana ai Fruits du Soleil della Provenza è stata una merenda perfetta :)

Vi riporto la ricetta originale di un vecchio S&P e in viola le modifiche che ho apportato.

Ingredienti:

500 gr di albicocche sode -> sostituito con 500 gr di fichi
220 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
150 gr di yogurt -> sostituito con 125 gr di yogurt
160 gr di burro -> sostituito con 120 gr di burro + 70 gr di ricotta
2 uova
un cucchiaino di bicarbonato -> sostituito con un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino colmo di cannella + un cucchiaino di zenzero in polvere
burro e farina per lo stampo

Preparazione:

Lavorate il burro molto morbido in una ciotola con lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero fino a ottenere un composto spumoso.
Unite le uova e mescolate; quindi incorporate la farina setacciata con il lievito e  lo yogurt, la ricotta e il sale.
Versate metà dell'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm, imburrato e infarinato.
Lavate e asciugate i fichi (se preferite toglietene la buccia) e affondatene metà nell'impasto.
Coprite con l'impasto e i fichi rimanenti e cuocete la torta in forno a 180* per circa 50 minuti.

44 commenti:

  1. Sembra davvero buona, io mi sa che eliminerò la cannella, ma per il resto la tua versione mi piace molto di più della loro.

    RispondiElimina
  2. deve essere delizosa...mi piace molto anche il tocco di zenzero e cannella!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Doppio colpo...anzi triplo! Zenzero e cannella insieme per me sono il massimo e anche la sostituzione con i fichi mi sembra azzeccatissima :D! Però che sfiga l'allergia a pesche e albicocche :(! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  4. sicuramente particolarissima..questa marmellata mi piace l'abbinamento zenzero e cannella

    RispondiElimina
  5. A vedere l'ulitma foto mi sono letteralmente commossa. Ho lo sguardo languido come quando si attende il mazzolino di fiori che getta la sposa...solo che io vorrei quel bel piattino ;-)

    RispondiElimina
  6. Though I can hardly understand it. The photos are simply magnifico and I want to have my own version of it.

    RispondiElimina
  7. Squisita! E poi i fichi sono deliziosi di per sé, quindi immagino il risultato finale!!! ;)

    RispondiElimina
  8. adoro le rivisitazioni di ricette con aggiustamenti e sostituzioni della padrona di casa! E ovviamente adoro i fichi...bellissime le foto as usual. baci

    RispondiElimina
  9. I fichi neri li adoro!! E' proprio il periodo, li vedo ovunque tranne che sulla mia tavola :(
    Ottima la torta, appena trovo i fichi buoni la provo

    RispondiElimina
  10. La torta è sicuramente deliziosa, ma anche le foto meritano...
    a presto ale

    RispondiElimina
  11. mamma mia, le foto sono stupende e la torta?? passo a merenda!! notte, Valentina

    RispondiElimina
  12. Troppo golosa questa torta! Se non la togli dal post te la mangiamo tutta! Grazie per la ricetta e a presto

    RispondiElimina
  13. Ciao .. che la torta più deliziosa .. di cui sempre finire come e veloce .... haha ... seguo ed entro un paio di giorni per ritornare di nuovo il mio blog pubblicherà le mie ricette ... Vi invito a condividerle. . bssss Marimi

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!!! Complimenti, anche le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  15. Hai già ricevuto la notizia? in ogni caso, ci potremmo conoscere a macef e vincere i mitici premi in palio!!

    http://archcook.blogspot.com/2011/08/scadenza-dei-contest-prorogata.html

    ps(anche a me non piace molto l'autunno :(( )

    RispondiElimina
  16. la rivisitazione mi sembra perfetta, forse meglio dell'originale, almeno per me che impazzisco per i fichi.

    RispondiElimina
  17. Penso anch'io che la tua rivisitazione sia meglio dell'originale, ottimi gli abbinamenti con le spezie, insomma una bontà!!!

    RispondiElimina
  18. I fichi sono un frutto squisito!poi quando li raccogli freschi dall'albero ti viene voglia di mangiarli così senza lasciarne per nessuno!
    Tu sei riuscita a resistere alla tentazione preparando questa magnifica torta!

    RispondiElimina
  19. adoro i fichi...ho preparato una tortina anche io qualche giorno fa! Presto la posterò...la tua sembra DIVINA!

    RispondiElimina
  20. Mi piace un sacco! Con i fichi...troppo buona, e l'abbinamento con la tisana ai frutti mi sembra azzeccatissimo.
    L'ultima foto poi(mi piacciono anche le altre)...Troppo brava ^___^
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. mamma mia complimenti veramente immagino quanto possa essere buona!!!

    RispondiElimina
  22. Un ottima merenda direi....mi unisco volentieri ;) anche a me piacciono tantissimo i fichi e questa tua sostituzione mi sa proprio che rende la torta ancora più buona!!Baci

    RispondiElimina
  23. cosi non vale però :(
    ormai per stasera i fichi non riusciamo a trovarli e dovremo aspettare domani per farla.
    nel frattempo puoi inviarcene una fetta?!?!

    RispondiElimina
  24. Dev'essere buonissima, complimenti! :)

    RispondiElimina
  25. Ciao, ti ho trovata per caso e credo che il tuo blog sia interesante! ottima la tua ricetta, a presto!

    RispondiElimina
  26. questa sì che è una supersquisitezza! complimenti :)

    RispondiElimina
  27. E' la prima volta che capito su questo blog e mi permetto di complimentarmi per le belle foto, per lo stile, e per le ricette interessanti (come il risotto con funghi e mirtilli: assolutamente da provare!).
    Credo che tornerò a trovarti. A presto,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  28. A vederla sembra proprio di sentirla sciogliere in bocca :9 e poi l'aggiunta della ricotta deve conferirle quella caratteristica umidità che io adoro nelle torte! Bravissima...come sempre!!! Valentina

    RispondiElimina
  29. Accipicchia che merendina!!!! Una delizia con i fichi, bravissima:)

    RispondiElimina
  30. bellissima la prima foto ..ma anche le altre!!!in effetti in rete impazzano i fichi ma la tua versione mi piace sarò per la presenza delle spezie???? Baci

    RispondiElimina
  31. ahhh cannellomane all'appello! E anche ficomane (si può dire?): in questi giorni sto proprio esagerando con i suddetti frutti...

    RispondiElimina
  32. Ciao, che signora merenda! Complimenti anche per le foto :) Buona serata Liz

    RispondiElimina
  33. complimenti per il bellissimo blog!!!

    mi aggiungo ai tuoi lettori fissi!

    a presto

    RispondiElimina
  34. Questa torta deve essere golosissima e profumatissima. Anche io ho realizzato una torta con i fichi che fra un po' posterò. Baci

    RispondiElimina
  35. complimenti.... gran bella ricetta...ciao, Flavia

    RispondiElimina
  36. Questa torta è una meraviglia!
    Mi segno la ricetta perchè assolutamente la devo rifare!
    Un bacione e buona giornata, GG ;-)

    RispondiElimina
  37. Ciao! Credo che il connubio tra fichi e cannella sia azzecatissimo! Io l'ho provato pochi giorni fa con una marmellata di fichi appena colti ed il risultato e' stato eccellente! L'aggiunta dello zenzero poi credo proprio che abbia reso il tutto ancora più sofisticato! complimenti per il dolce, per il tocco di originalità che gli hai dati e ovviamente per le splendide foto!
    Ciao a presto! ti ho aggiunto tra i miei blog preferito! Da oggi ti seguo anche io!
    Tania

    RispondiElimina
  38. mmm pur amando follemente la cannella non l'ho mai abbinata ai fichi, devo rimediare!!!! :)

    RispondiElimina
  39. Ciao! Mi pare buonissima questa torta! E che belle foto!
    Complimenti per il blog, mi piace molto e mi sono subito unita volentieri ai tuoi sostenitori!
    Ciao!

    RispondiElimina
  40. anche io non sono un'amante della cannella, ma dello zenzero si! :) Tutti e due abbinati ai fichi probabilmente saranno perfetti!

    RispondiElimina
  41. dolce da fare ASSOLUTAMENTE!! idea creativa, particolare.. mi piace!!! mi unisco al tuo blog... baci

    RispondiElimina
  42. Ma le tue foto sono semplicemente meravigliose (quando nelle cose c'è amore si vede SUBITO)!
    Davvero complimenti!
    Io sono nuova del giro. se tu volessi dare un occhio al mio blog ne sarei veramente felice.
    In ogni caso ti ringrazio.
    http://www.ritroviamociincucina.blogspot.com/
    PS ti ho messa nei preferiti del mio browser ;o)

    RispondiElimina