Noooo! non può essere! non può essere già finito il Natale! ho ancora un sacco di cose da fare.. biscotti, pane e panettoni.
Non c'è stato tempo di addobbare che già bisogna smontar tutto!
uffaaa... ma non può essere Natale tutto l'anno?? giusto una pausa ad agosto, ma poi tutto l'anno lucette, boscottini, stelline..
Visto che mi sto aggrappando con le unghie e con i denti alle ultimissime decorazioni appese per la casa... ecco una ricetta di Menta e Liquerizia per dei biscotti ideali per la colazione, ho usato la sparabiscotti: una mia fissa o "scimmia" del mio peridio vacanziero :)
Ingredienti:
(le mie piccolissime modifiche:
ho usato la scorza d'arancia anziché di limone e poi ho aggiunto un pizzico di cannella)
- 230 gr. di farina “00”
- 80 gr. di zucchero semolato
- 50 gr. di burro
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- un pizzico di sale
Preparazione:
Usando una ciotola cercare di montare per bene il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere l’uovo, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale e mescolare con l’aiuto di una forchetta.
Unire la farina, il cucchiaino di lievito, questa volta mescolare anche senza l’aiuto della forchetta, andranno benissimo le mani.
Scegliere il dischetto metallico che si preferisce, mettere l’impasto nella spara-biscotti e sparare direttamente sulla teglia antiaderente e non imburrata.
Cuocere in forno già caldo a 170° per 15 minuti circa fino a doratura.
Felice anno nuovo a tutti!
Hello, may I have one please? I love them.. I wish you and your family a blessed year.
RispondiEliminaTi sono venuti proprio bene questi biscottini. Ho ricevuto anch'io per regalo la sparabiscotti, ma ancora non sono riuscita a trovare la ricetta giusta... potrei provare con la tua!!
RispondiEliminache buoni!!! mi sa che li provo...anche perchè con la sparabiscotti ci litigo un po'...ma con questo impasto dovrebbe addolcirsi anche lei!!! ;)
RispondiEliminaHai proprio ragione...sai che cosa dobbiamo fare il prossimo anno? Incominciare prima, è più facile che finire dopo :)
RispondiEliminaQuesti biscotti sembrano davvero delicati!
bacibaci
Valentina
Quell'arma malefica è un incubo per me! Non ricordo nemmeno più in quale antro della cucina l'ho nascosta! Sono meravigliosi i tuoi biscotti e con l'arancia la cannella ci sta d'incanto :)
RispondiEliminaDeliziosi questi biscotti!!! E le foto? Davvero belle! Brava.
RispondiEliminaTi seguo volentieri e se ti va passa a farmi visita!
Ciao e a presto
anch'io vorrei che fosse sempre Natale e guarda caso ho fatto anch'io i biscotti con la sparabiscotti,mitica!!!!!!Ti sono venuti veramente bene!!!
RispondiEliminaio non ho ancora disfatto l'albero :-(
RispondiEliminaforte la spara biscotti :-)
a presto ciaoooo
Ma sono proprio belli questi biscotti!Complimenti!Ciao
RispondiEliminaE meno male che non sono l'unica che vorrebbe fosse Natale tutto l'anno. Pensa che io sto vivendo una vera e propria crisi post feste! Ma quanto manca al prossimo Natale!!!???? Meglio consolarsi con i biscotti...
RispondiEliminaSpettacolari e poi.... Ho la sparabiscotti!!!
RispondiEliminache belli a forma di fiorellino !!
RispondiEliminaBEN DETTO!!! che voglia...un abbraccio
RispondiEliminaA chi lo dici? Neanche il tempo di prepararsi a dovere che è ora di smontare tutto!! Tranne i biscotti, quelli si apprezzano moooolto volentieri anche a metà gennaio, brava sembrano ottimi! A presto
RispondiEliminaRoby
Ciao, il tuo blog mi piace molto, ti ho trovato per caso. Verrò a trovarvi molto spesso. Ah dimenticavo buonissimi questi spaghetti!
RispondiEliminaanche a me manca tanto il Natale...!
RispondiEliminamia cara come ti capisco, anche io adoro il Natale e togliere tutte le decorazioni ogni anno è bruttissimo...sapessi le litigate con mia madre :-), ma ho deciso:l'anno prossimo le decorazioni le faccio da novembre e le tolgo a metà gennaio come minimo
RispondiEliminami passeresti una decina di biscotti per favore?