mercoledì 29 giugno 2011

Risotto al Baccalà

Qualche tempo fa, mio suocero, è venuto da me dicendomi di aver mangiato, in un ristorante qui della zona, il più buon risotto al baccalà della sua vita.
Ho provato a capire come fosse stato fatto, siamo pure tornati in quel ristorante, ma non siamo riusciti a carpire la ricetta.
In ogni modo, con questo tarlo in testa non facevo vita.. .. e allora ho provato questo risottino.. non è come quello raccontato, maaahh... si lascia mangiare hehehheehe

Ingredienti  per 4 persone:

  320 grammi di riso Carnaroli
  250 grammi di baccalà
  una scatola di pomodori a pezzetti
  1 spicchio d'aglio
  un pezzettino di sedano
  20 gr di funghi secchi
  un cucchiaio di pinoli
  sale e pepe




Preparazione: 


Dissalare il baccalà lasciandolo a bagno per tre giorni in acqua fredda, cambiandola spesso.
Mettete i funghi a bagno in mezzo litro di acqua fredda.

Tritate l'aglio e il sedano, mettetelo in un tegame e fatelo dorare
Aggiungete i funghi scolati (*) e passati soto l'acqua fredda (per togliere tutte le tracce di sabbia).
Dopo 5 minuti aggiungete il baccalà a pezzetti (sfilacciatelo con le mani) e fate saltare a fuoco vivo.

Aggiungete il riso e un mestolo di acqua, girate bene, aggiungete il pomodoro, coprite di acqua calda e continuate la cottura aggiungendo, se manca, acqua calda.
A metà cottura aggiungete i pinoli.


Volendo potete servire con un po' di prezzemolo tritato (io non l'ho fatto perchè non mi piace)


(*) Purtroppo per questioni di intolleranza non ho potuto mettere i funghi, è venuto buono lo stesso!

La bellissima cocottina è di Le Creuset

Con questa ricetta vorrei partecipare al contest "Una gita senza formaggio" di Pan per Focaccia .

19 commenti:

  1. non ho mai provato il baccalà nel risotto, ma il tuo è molto invitante, da provare! ;)

    RispondiElimina
  2. E' deliziosa la ricetta e "impiattarlo"nella cocottina è stata davvero una bella idea: delizioso!!!
    Ultimamente ho poco tempo per scrivere, ma passo a trovarti sempre con piacere! =)
    Buona serata!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  3. mi sa che lo proverò non ho m<ai fatto il baccalà con il riso brava

    RispondiElimina
  4. Ancora mai provato...bella e saporita idea! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  5. Che belli abbinamenti: "baccalà&funghi&pinoli".
    Un tris di tutto rispetto :)

    RispondiElimina
  6. Assolutamente da provare.
    Risotto con baccalà....sai che non l'ho mai mangiato??bravissima °_°

    RispondiElimina
  7. Che bontà! Meno male che non hai messo i funghi, non mi piacciono :P baciiii

    RispondiElimina
  8. Ora il "tarlo" è nella mia di testa! Adoro il baccalà in tutti i modi e a questo punto devo provarlo anche nel risotto. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  9. che bella composizione...a ques'ora poi...lo divorerei :-)

    RispondiElimina
  10. Non ho mai provato il risotto con il baccalà, deve essere davvero delizioso.
    Complimenti per le foto, sono molto belle.

    RispondiElimina
  11. Non ho mai mangiato il riso al baccala' ma a vedere il tuo mi e' venuta un gran voglia!!!!!Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  12. Certo, è un lavoraccio quando c'è di mezzo il baccalà, però si è ripagati dal suo sapore inconfondibile. L'aggiunta dei funghi poi è particolarissima, secondo me era molto buono. Ciao, Vale

    RispondiElimina
  13. Che squisitezza e che presentazione elegante! Queste cocotte sono davvero molto belle e le tue foto le fanno risaltare ancor di più! Brava!

    RispondiElimina
  14. quando ci si impunta...brava brava!
    buon weekend!

    RispondiElimina
  15. Anche a me piace fare i risotti, con il baccalà però non avevo ancora provato...buona idea!

    RispondiElimina
  16. anche io il baccalà nel risotto non l'ho mai provato!!! Bella idea ..baci

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    grazie mille per la tua ricetta, sembra golosa.
    Posso solo chiederti un favore?
    Dovresti inserire il banner anche nell'homepage del blog.
    Grazie mille e buona serata :)
    Cristina

    RispondiElimina
  18. Risotto stupendo é cremoso che bella composicione molto originale,abrazos sinceros.

    RispondiElimina