Siamo tornati dalle vacanze solo una settimana fa, ma sembra passata già una vita.
L’altra sera però, per rinfrescare un po’ la memoria, il mio maritino ha voluto sfoggiare il suo cavallo di battaglia.
Non è una ricetta tipica, ma ricorda molto i sapori e i profumi dei posti in cui siamo stati: pomodorini freschi e secchi, capperi di Pantelleria, pesce .. insomma un condensato della tanto amata Sicilia.
Ecco la ricetta per 2:
moscardini 600 gr
una decina di pomodori pachino
3 pomodorini secchi
una manciata di capperi desalati
mezzo bicchiere di brandy
mezzo bicchiere di brandy
1 spicchio d’aglio
olio evo
Preparazione:
Fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con due cucchiai di olio fino ad imbiondimento.
Aggiungete i pomodori secchi tagliati a striscioline, i capperi e successivamente i pomodori pachino tagliati in quattro parti.
Adagiate i moscardini nella padella e innaffiate con mezzo bicchiere di brandy, preoccupandovi di tenere la fiamma alta fino ad evaporazione, coprite quindi la padella con il coperchio e cuocete per 10/15 minuti.
Per capire il grado di cottura dei moscardini aiutatevi con uno stuzzicandenti: la cottura sarà ultimata quando lo stecchino entrerà senza sforzo nei punti più spessi del moscardino (testa e base dei tentacoli)
Come dicevo prima di partire, l’intento della vacanza era di fare tanto mare, mangiare bene e tanto riposo. Bè devo dire che ci siamo riusciti in pieno!!:)
I primi 5 giorni siamo stati nel Trapanese. Posti incantevoli. Lo scenario delle saline è da cartolina. La spiaggia bianca di S.Vito Lo Capo penso sia la più bella che abbia visto fino ad ora. Il mare cristallino non ha nulla da invidiare a quello di Santo Domingo.
Su una rivista di viaggi consigliavano di assaggiare la granita di Colicchia, una gelateria nel centro di Trapani, c’era scritto che era la più buona. Volete forse che mi sia fatta sfuggire questa occasione??!! Giammai! Inutile dire che .. era buonissima! Quella al gelsomino era una vera prelibatezza! Ovviamente e obbligatoriamente accompagnata dalla brioche, immancabile!!
Poi … ci siamo spostati a Pantelleria.. . ma questa è un’altra puntata .. stay tuned!!!:D
Visto che si parla di vacanze, con questa ricetta particerei al contest di Olio e Aceto...
Sono anni che dico che voglio andare in vacanza in Sicilia...Dev'essere un posto meraviglioso con una cucina che fa invidia a quella di qualsiasi altra parte del mondo...
RispondiEliminaOttimo questo tuo piatto di moscardini che racchiude in se i sapori di quest'isola magica! Un bacio e buona domenica
Non sono mai stata in Sicilia, mi piacerebbe molto ma ogni anno è sempre successo qualcosa che ci ha fatto cambiare destinazione.
RispondiEliminaQuesto piatto di moscardini ricorda proprio l'estate, le località di mare dove il pesce appena pescato ha un sapore squisito.
ma non puoi farci venire così voglia di vacanze!!! ;)
RispondiEliminache bel piatto...ci vorrebbe proprio, almeno per avere l'illusione delle vacazne! ;D
Che foto meravigliose e che piatto invitante! Ciao
RispondiEliminaio la Sicilia me la sogno da una vita.. anzi penso che in un'altra vita ero una siciliana DOC, quando vedo queste foto, cucino queste ricette, mi scatta qualcosa..
RispondiEliminabellissimo post, e naturalmente il polpo di più!
Ripartiamo insieme!?
RispondiEliminaLa nostra variante per il moscardino di solito sono le olive nere..! ;)
Per il brodetto (premettendo che siamo pugliesi e non siciliani) noi lo facciamo soprattutto utilizzando le parti del pesce che di solito non si mangiano (le teste per intenderci), nonna diceva che il sapore è concentrato lì e non possiamo darle torto! :)
Un abbraccio&Buona Domenica sera!!
Francesca di singerfood.com
Da quanto mi ripremetto un viaggetto in Sicilia e rimando sempre. Quel mare è da sogno. E pure quel piatto di moscardini, un condensato di profumi di Sicilia e un condensato di sapori che adoro. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaCiao! Anche noi quest'anno in Sicilia, negli stessi posti...che malinconia solo a pensarci!! Ed ancora nn ho avuto il coraggio di pubblicare il resoconto della vacanza, tanto mi fa male a ripensare che è finita! :))) ricetta meritatamente cavallo di battaglia, complimenti anche a tuo marito quindi!
RispondiEliminaChe bei posti!!! Non ci sono mai stata, le foto sono strepitose, e invitante è la tua ricettina dei moscardini, anzi direi ottima...buona settimana!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, ovviamente essendo siciliana sono di parte ma posso solo dire che la mia è una terra splendida!
RispondiElimina...che ricordi meravigliosi...ma soprattutto che bravo marito! il mio manco l'uovo sodo sa fare!
RispondiEliminache belle foto e buonissima la ricetta.
RispondiEliminabaci
Che posto incantevole... beata te che in vacanza ci sei stata...io quest'anno ho dovuto saltare, uffi! Ma mi consolo guardando queste splendide foto...con quel meraviglioso piatto poi mi hai fatto venire una fame... gnam gnam!
RispondiEliminaMa quanti ricordi queste bellissime foto! E la buonissima granita della gelateria Colicchia....ci tornerei in questo preciso istante! La ricetta è squisita, complimenti a tuo marito allora ;-))
RispondiEliminae meno male che tuo marito ha rispolverato questo sua cavallo di battaglia,e' un piatto veramente appetitoso!!!
RispondiEliminabellissimi questi posti e ......la granita!!
molto belle le immagini che ci hai dati, i ricordi di viaggio sono tra i più belli ci tengono compagnia tutto l'inverno, complimenti per il blog
RispondiEliminauna vacanza super gustosa, che bello! e soprattutto che buono!
RispondiEliminaBellissime immagini! spero un giorno di andarci! ..
RispondiEliminabuonissimi i moscardini con il pomodoro, la foto poi è incredibile!
Una meraviglia :) ciao
RispondiEliminaricetta inserita grazie mille.
RispondiEliminaCon queste foto del mare mi hai steso!!!
RispondiEliminaMi piacciono i moscardini...Da pazzi ^____^
Bravi.
Un bacione
Buona Domenica
Anche io sono stata a San Vito Lo Capo..bellissima..bella ricettina..
RispondiElimina